Come aumentare l’efficacia dei due elementi che formano la bellezza femminile (perché non sempre serve la chirurgia estetica)

bellezza e chirugia estetica-beautytuorTo Be(auty) or not to Be(auty): Non è la citazione di un novello William Shakespeare della chirurgia estetica, ma l’eterno dilemma sulla bellezza: <<si è belle o si diventa belle?>>

 

Oggi voglio dedicare un articolo sulla bellezza.

Non prenderò pieghe filosofiche sul concetto di bello, ma cercherò di spiegarti come aumentare l’efficacia dei due elementi che formano la bellezza femminile: la nostra personalità e il nostro corpo.

Per me essere bella significa essere completa: la tua bellezza interiore e la tua bellezza esteriore sono in sintonia quando ti senti soddisfatta di te stessa. La bellezza è l’insieme delle due parti: solo quando il dentro e il fuori suonano come un’orchestra ben accordata allora siamo veramente belle!

Le nonne, ai loro tempi, dicevano “chi bella vuole apparire le pene dell’inferno deve patire”.  Sono felice di informarti che questo era vero 70 anni fa, per fortuna oggi abbiamo possibilità che le nostre nonne si sognavano.  La soluzione può essere chirurgica o meno: dipende sempre da una varietà di fattori, perché ogni persona fa storia a sé. Io stessa sono convinta che la chirurgia non sia per tutti. Ad alcune persone può servire mentre ad altre non darebbe alcun vantaggio.

Perché in fondo….. La vera bellezza è piacersi 

Il desiderio di piacere fa parte della condizione umana. La nostra vita sociale, credo proprio che sarai d’accordo con me, si svolge inevitabilmente all’insegna dell’attrazione. Ciò che ci attrae lo definiamo “bello”. Quindi siamo attratti dalla bellezza.

Ma di quale bellezza sto parlando? Quella interna, oppure quella che appare all’esterno?

Come hai già forse capito, per me esistono entrambi gli aspetti. In questo momento sto parlando della bellezza come apparenza, come involucro esteriore della nostra personalità, come biglietto da visita che esibiamo quotidianamente al mondo intero. Perché, inutile negarlo, la bellezza aiuta in vari modi, sia dentro di noi (in termini di sicurezza, autostima e buonumore…solo per fare qualche esempio) che fuori di noi (con l’apprezzamento altrui).

Qui c’è una cosa importante da imparare:  sono davvero pochissime le donne che hanno seri problemi di “bruttezza”. Nella stragrande maggioranza dei casi dovremmo recitare un sonoro mea culpa perché siamo noi stesse che non ci valorizziamo abbastanza per esprimere appieno il nostro potenziale. Così facendo, molte di noi non sanno davvero quanto potrebbero essere belle e più sicure e soddisfatte.

Osservata da questo nuovo punto di vista, allora, la bellezza presuppone anche coscienza: averne coscienza. Se tu sei cosciente della tua bellezza, conosci i tuoi pregi e i tuoi difetti, e allora farai in modo di esaltare i tuoi punti di forza e nascondere i tuoi punti deboli, o quantomeno cercare di minimizzarli.

Ma ahimè, essere coscienti di sé stesse non è mica così facile!

Tutte noi donne, infatti, abbiamo dei seri problemi ad essere oggettive con noi stesse. Ma dovremmo imparare a farlo, a guadarci con occhi meno critici e “più leggeri”.

 

Solo così potrai arrivare alla verità ultima sulla bellezza: la vera bellezza è piacersi, ovvero piacere a sé stesse prima di tutto e di tutti. Il piacere che ricavano gli altri dalla tua bellezza sarà sempre secondo al piacere che tu stessa ti regali quotidianamente con la tua bellezza. Non dimenticarlo mai.

Un’ultima cosa a proposito della nostra concezione della bellezza: essa è e rimane un piacere. Non deve mai diventare né essere vissuta come una “necessità”. Nella grande tavola imbandita che è la vita, la bellezza deve rappresentare un appetitoso contorno e non una delle sostanziose portate principali: sarebbe un grave errore pensare di poter basare l’intera vita sociale solo ed esclusivamente sulla bellezza.

 

Sto ultimando di sistemare un e-book pensato come una piccola “cassetta degli attrezzi” e le relative istruzioni per l’uso: Ti svelerò quali sono i 7 Killer della bellezza e i 4 Beauty Booster che ti possono immediatamente dare una marcia in più, senza bisogno di nessun aiuto esterno.

Per averlo devi semplicemente iscriverti al blog usando il form che c’è qui in alto a destra.

 

A presto! Giada

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>