Paura del Botulino ? Cosa consiglio alle mie clienti…

botox-1Una delle paure più frequenti che mi sento rivolgere dalle mie clienti quando parliamo dei trattamenti di medicina estetica riguarda la tossina botulinica.

Purtroppo appena si parla di botox vengono in mente personaggi pubblici come lo stilista Karl Lagerfeld,  l’attrice Melanie Griffin o ancora Mariah Caray, Nicole Kidman, Carla Bruni, Nina Moric  per citare alcuni nomi ma sono sicura che potreste suggerirne molti altri.

E la paura che questi esempi suscitano è: “se loro, con tutti i soldi che hanno e con i migliori medici al mondo a disposizione, sono finite cosi, con quell’aspetto quasi imbarazzante…. Vuol dire che il botulino dà quel risultato. Ed io non voglio sembrare una maschera di cera!”

E trovo molto sano e saggio non voler sembrare una maschera di cera, con la pelle del viso talmente tirata e gonfia da perdere o camuffare i naturali tratti del proprio viso!

 Bisogna avere davvero paura del botulino ?

Beh, ti dico subito che io personalmente sono una sostenitrice del botox !

Ma ci devono essere basi ben precise:

  1. La tossina botulinica deve essere usata per trattare solo alcune e ben precise zone del viso:  sulle rughe della fronte (quelle orizzontali per intenderci), sulle rughe glabellari (quelle tra le sopracciglia) e su quelle perioculari comunemente chiamate “zampa di gallina”.
  2. Il medico che esegue il trattamento deve rispondere a queste caratterisctiche :
    1. Conoscere bene il farmaco;
    2. Conoscere bene l’anatomia del volto;
    3. Essere rigoroso nel valutare l’anatomia della cliente che ha davanti in quel momento e decidere dove e quanta tossina botulinica iniettare;
    4. Essere un convinto sostenitore del “natural-look” e non di  “via tutte le rughe e ad ogni costo”!! ;
    5. Prima del trattamento ti deve informare su ciò che ti devi aspettare dalla seduta. Se è onesto ed usa bene il botulino ti informerà che il trattamento ti  migliorerà l’aspetto delle rughe. Non le elimina del tutto e non ti toglierà mai 10 anni. Quello che onestamente ti può garantire come risultato è semplicemente un aspetto più fresco e leggermente più levigato;
    6. Deve saper “resistere” alle richieste “insensate” del cliente;

Altre condizioni riguardano direttamente Te  come cliente:

  1. Devi essere realistica : il nostro corpo invecchia e le rughe compaiono. Gli esempi citati all’inizio dell’articolo sono una chiara evidenza che la medicina estetica non ha il potere di sovrastare le leggi della natura. Ricordalo sempre!
  2. Qualche ruga in meno o più lieve va bene. Ci rinfresca un po’ l’aspetto e ci fa sentire più belle. Ma ne il botulino ne altri trattamenti di medicina estetica dovrebbero essere usati per intervenire in modo più profondo di cosi!
  3. Non fare più di due iniezioni all’anno. Sono sufficienti per attenuare le rughe più evidenti e per darti un aspetto più rilassato. In altre parole: non abusare del botulino perché gli effetti collaterali esistono!

 

Sulla tossina botulinica devi sapere che : Il botulino è una potente neuro-tossina che inibisce la comunicazione tra nervo e muscolo  quindi limita la contrazione del muscolo. Inoltre è un farmaco e pur essendo sicuro ed autorizzato dall’AIFA deve essere usato da un medico esperto e con un elevato senso estetico per evitare sovradosaggi perchè gli effetti collaterali esistono e seppur siano passeggeri (il botox non è permanete, ma si riassorbe) sono davvero fastidiosi ed inutili !

Il botulino quindi agisce temporaneamente sull’azione muscolare, limitandola. Per cui la sua utilità e quella di correggere i segni e i solchi causati dall’azione dei muscoli mimici e non quelli provocati dall’invecchiamento cutaneo. Ecco perché non va usato in altre zone che non riguardano il distretto superiore del viso (rughe orizzontali della fronte, rughe glabellari, rughe perioculari – descritte prima). Essendo un farmaco, ha delle controindicazioni e non può essere assunto dalle donne in stato di gravidanza, in fase di allattamento o da chi è affetto da malattie neuromuscolari.

 

I pregi del Botox

Se usato da mani esperte (si, lo so! lo sto ripetendo in continuazione ma è un aspetto davvero importante) il botox non ha rischi effettivi. E la possibilità di subire effetti collaterali quasi si azzera.

La seduta dura poco (dai 20 ai 30 minuti), non c’è bisogno di anestesia e subito dopo si può tornare alle proprie attività: andare a prendere i bambini a scuola, tornare in ufficio, andare a fare la spesa…

La cute si distende, lo sguardo è più aperto e pulito, la fronte più rilassata… I vantaggi del botox sono simili a quelli che ti darebbe un mini-lifting. Seppur temporaneo,  il risultato che puoi ottenere ti sorprenderà positivamente ! 

Subito dopo il trattamento c’è un leggero rossore nella parte trattata. Ma dura circa 15/20 minuti e poi sparisce del tutto.

Per le prime 24 ore si può avere una sensazione di “rigidità” o poca mobilità della zona trattata. E può comparire un lieve mal di testa. Possibili manifestazioni che purtroppo fanno parte del gioco.

Generalmente il massimo risultato si raggiunge dopo 15 giorni e durano per circa 5 mesi.

 

Non tutte le mie clienti fanno il botox ….

Alle clienti che hanno le condizioni ideali per il trattamento con il  botox, non esito a consigliare la seduta e ad affiancarle accompagnandole da medici di cui mi fido davvero (ho assistito due medici in particolare in centinaia di iniezioni di botox, fatte tutte – dalla prima all’ultima – con la stessa meticolosità e calma) o conoscendo i loro medici di riferimento.

Altre clienti continuano ad avere paura del botulino e rimandano sempre il trattamento. E trovo giusto e sano anche questo tipo di approccio.

 

Se vuoi prendere in considerazione se il botox fa per te, o se stai pensando di fare la prima seduta : non andare a caso !  O se vuoi dei riferimenti sicuri dove poter fare la seduta, in ognuno di questi casi :  contattami QUI  per una chiacchierata. Potrò esserti utile !!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>