Avete mai sentito parlare di “arte plastica”?
E’ cosi definita la capacità di plasmare, di dare una forma e armonia ad una materia (come ad esempio l’argilla o la pietra, ma l’elenco può essere davvero lungo).
Ebbene, dopo aver letto la definizione, cercate di rispondere a questa domanda:
“Perché il Chirurgo che si occupa della nostra bellezza, è stato definito Chirurgo Plastico?” Adesso la risposta può sembrare banale. Ma ci avevi mai pensato prima d’ora?
Ti racconto questo episodio: non più tardi di 5 giorni fa viaggiavo su un treno e due donne circa quarantenni parlavano tra loro… o visto il volume della voce, forse parlavano con tutti noi presenti nel “loro” vagone :- )
In ogni caso quello che ha attirato la mia attenzione (ed ilarità, ad essere sincera) e stato il fatto che durante una puritana conversazione sulla chirurgia estetica, una delle due donne tira fuori una osservazione “geniale” : <<In fondo se l’hanno chiamato chirurgo plastico, non puoi pretendere altro se non di diventare peggio di una bambola di plastica, tutta finta>> Beh…. Complimenti per l’acume !!! :-))
Il Chirurgo NON si chiama plastico perché ci fa di plastica
Ancora oggi purtroppo la Chirurgia Plastica è demonizzata. Tutte noi vorremmo il ritocchino del bisturi ma quasi nessuna di noi lo ammeterebbe con fanciullesca trasparenza ed onestà. In tante pensano che se sei un po’ più bella ma grazie al bisturi, non sei vera.
Beh, care amiche, allora se siete più belle grazie al nuovo colore dei capelli, o al nuovo rossetto o al nuovo fondotinta… mi spiace per voi ma non siete vere allo stesso modo. Inutile che vi illudiate. E’ la stessa identica cosa!
Per non parlare di push up o di panciere contenitive :- P
La Chirurgia Plastica praticata “sapientemente” da mani abili ed esperte, diventa lo strumento migliore che abbiamo per piacerci di più, per essere sempre noi stesse ma al meglio di noi stesse; in piena armonia con corpo e psiche.
Ci sono due Chirurghi Plastici di mia personale conoscenza (uno dei nomi più conosciuti su Milano ed un caro amico di Roma con 30anni di esperienza) i quali si definisco : “sarti” che personalizzano su misura quell’abito chiamato corpo. Ed ancora, spesso si definisco gli “artefici di opere d’arte basate sul plasmare le forme fisiologiche della donna (o dell’uomo) per dare loro armonia e grazia”.
Credo che non ci sia nulla di più vero!! Conosco personalmente il modo di lavorare di decine e decine di Chirurghi Plastici. E anche se effettivamente ci sono dei Chirurghi che “plasmano” le forme con uno stampino (facendo – ad esempio – tutti i nasi uguali senza tener conto della fisiologia di base della persona), ne esistono tanti altri che prima di fare l’intervento “studiano” la forma del viso del paziente, tengono conto dello sguardo e la distanza degli occhi, capiscono fino in fondo cosa si aspetta la persona dall’intervento, e poi eseguono un atto chirurgico ad “arte” dove non solo c’è un ottima riuscita tecnica ma anche un eccellente risultato estetico “personalizzato”.
Cosa intendo per “personalizzato”? Intendo dire che – continuando con l’esempio del naso – non tutti vogliono il nasino alla francese con la punta all’insù. Ancora più importante: non a tutti sta bene, anche se lo desiderano.
Per cui un bravo “sarto” o un bravo Chirurgo Plastico, terrà presente questi aspetti come base da cui partire e sulla quale disegnare il nuovo aspetto del naso. Un naso spesso “conservativo” cioè che non presenti più il difetto che si vuole eliminare ma che non stravolga la forma naturale. Altre volte si osa un po’ di più andando a dare un movimento diverso al naso (modifica della punta, rimpicciolire la narice, ecc). In ogni caso un naso in armonia con la fisiologia unica e distintiva di ogni essere umano.
La prossima volta che sentite parlare di Chirurgia Plastica, ricordatevi di questa immagine: l’atto di plasmare elegantemente una forma con lo scopo di armonizzarla senza stravolgerla. Il risultato è averla resa migliore nella sua forma naturale.
Il Chirurgo NON si chiama plastico perché ci fa di plastica
Diamo il giusto merito ed il giusto valore a questa preziosa disciplina medica; se ti liberi dai clichè inutili e infondati, potrai vedere anche tu quanto di buono esiste in questo campo.
Il Chirurgo NON si chiama plastico perché ci fa di plastica
Se vuoi approfondire meglio e capire come su di te avrebbe effetto un intervento di chirurgia plastica – seno, naso, pancia o qualsiasi altra cosa – puoi chiamarmi. Insieme ne parleremo ed insieme andremo a conoscere i migliori “sarti” della Chirurgia!*
Scrivimi cliccando QUI oppure chiamami sul 392.60.40.592
A presto! Giada
*Su Roma e Milano
Lascia una risposta