E’ più importante essere belle “dentro” oppure “belle” fuori ?

fernando_botero_donna_che_legge_beautytutorQuante volte le nostre nonne ci hanno ricordato, quando eravamo piccole, che “essere belle dentro” era un valore inestimabile….

Oggi – come allora – ci sono molte donne che puntano tutto (o quasi) sulla loro bellezza esteriore.

Altre donne fanno ben poco per “l’involucro esterno” e passano molto, molto tempo a coltivare una bellezza interiore (istruzione, intelligenza, capacità, abilità, eccetera).

Chi può determinare quale tra le due sia la più importante?

La nostra vita sociale, credo proprio che sarai d’accordo con me, si svolge inevitabilmente all’insegna dell’attrazione. Ciò che ci attrae lo definiamo “bello”. Siamo attratti dalla bellezza.

Ma cosa ci attrae davvero? La bellezza è quella interiore, oppure è quella dell’apparenza esteriore?

Forse ti deluderò ma la risposta credo possa essere solo una: devono coesistere entrambi gli aspetti, uno non dovrebbe escludere l’altro.

Inutile negarlo: la bellezza aiuta in vari modi, sia dentro di noi (in termini di sicurezza, autostima e buonumore… solo per fare qualche esempio) che fuori di noi (con l’apprezzamento altrui).

Piacere all’esterno significherà, allora, cercare di essere più bella possibile soprattutto agli occhi dell’altro sesso.

Per onestà bisogna dire che sono davvero pochissime le donne che hanno seri problemi di “bruttezza”: nella stragrande maggioranza dei casi dovremmo recitare un sonoro mea culpa perché siamo noi – da sole – che non ci valorizziamo abbastanza per esprimere appieno il nostro potenziale. Così facendo, molte di noi non sanno davvero quanto potrebbero essere belle e soddisfatte.

Vista da questo nuovo punto di vista, allora, la bellezza presuppone anche coscienza: averne coscienza. Se tu sei cosciente della tua bellezza, conosci i tuoi pregi e i tuoi difetti, allora farai in modo di esaltare i tuoi punti di forza e nascondere i tuoi punti deboli, o quantomeno cercare di minimizzarli.

Essere coscienti di sé stesse non è mica così facile, purtroppo! Tutte noi donne, infatti, abbiamo dei seri problemi ad essere oggettive con noi stesse (e anche con le nostre amiche, ammettiamolo).

Se riuscissimo però a raggiungere un buon livello di oggettività, ci renderemo conto di quanto sia vero ciò che ci insegnavano le nostre sagge nonne: la vera bellezza è piacersi, ovvero piacere a sé stesse prima di tutto e di tutti.

 

Oggi fortunatamente abbiamo molti strumenti per piacerci più! Leggi il prossimo articolo: Aumentare la propria bellezza (interiore ed esteriore).

 

A presto! Giada

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>